Visualizzazioni ultima settimana

domenica 31 maggio 2015

Presidente degli Stati Uniti TRUMAN a PIO XII

Di seguito una traduzione piuttosto fedele dallo spagnolo ( ovviamente originale inglese ):



Caro Signor Pacelli,

Come Battista e come capo della più grande e potente nazione del mondo, in cui tutti mi chiamano signor Truman semplicemente, non posso rivolgermi a Lei come Sua Santità, titolo che appartiene solo a Dio.

Siamo negli Stati Uniti,  dove , si considerano tutti gli uomini uguali davanti a Dio, e ci si chiama col proprio vero nome. È per questo che mi rivolgo a Lei come il signor Pacelli.

Le persone che mi hanno eletto presidente, sono una nazione democratica, una nazione pacifica, quindi, il mio dovere è quello di ottenere la collaborazione di coloro che hanno dato prova  di voler veramente la pace e lavorare per essa, e non quelli che parlano di pace e poi fomentano la guerra. Io non credo che Lei e  la sua Chiesa siate tra coloro che vogliono veramente la pace e lavorano per essa.

In primo luogo, i nostri antenati, fondatori di questa grande nazione, conoscendo la  natura della vostra  Chiesa, che ama la politica e la guerra, stabilirono come principio del nostro governo la non ingerenza del clero  nei nostri affari di governo.

Hanno imparato la lezione della storia d'Europa e, quindi, crediamo che la nostra democrazia durerà fino a che non accetteremo la vostra interferenza, come hanno fatto i governi europei irretiti nelle vostre dottrine ed intrighi politici. Thomas Jefferson, uno dei più saggi del nostro paese, ha detto la stessa cosa quando ha dichiarato: "La storia non ci mostra alcun esempio di  nazione gestita dal clero che abbia avuto un governo civile e libero."

Quindi Lei è l'ultima persona al mondo che può insegnare a me, come condurre la mia gente sulla via della pace.

Per rinfrescareLe la memoria  ricorderò alcuni fatti del suo predecessore in Vaticano, il Papa Pio XI, causa  di tutte le aggressioni fasciste, che cominciarono con i trattati lateranensi, conclusi con Mussolini nel 1929. Questo fu l'inizio del tradimento della civiltà cristiana. Questo fu l'inizio degli orrori subiti dall' Europa e dal mondo, le cui conseguenze stiamo soffrendo ancora.

Un eminente scrittore e storico del mio paese, Lewis Munford (non comunista, non odia i cattolici), ha scritto nel suo libro "La fede per la Vita", pubblicato nel 1940: "Il tradimento del mondo cristiano è nato nel 1929 con il Concordato stipulato tra Mussolini e il Papa ". Dice ancora: "Purtroppo, i fini del fascismo sono in grande conflitto con quelli di una repubblica libera,  come gli Stati Uniti d'America . La Chiesa cattolica ... è il suo alleato ( ndr del fascismo), un potente alleato delle forze della distruzione ".

A quel tempo pochissimi di coloro che vivevano negli Stati Uniti conoscevano la vera natura del fascismo, come Lei. Papa Pio XI conosceva il fascismo, così come quelli che hanno provocato la guerra.

Lei stesso è stato appositamente preparato, da giovane sacerdote e diplomatico della Chiesa, con lo scopo specifico di aiutare la Germania a preparare  la guerra mondiale.

Lei e il Kaiser in Svizzera avete  intrigato contro gli Alleati durante la Prima Guerra Mondiale. Ha passato dodici anni in Germania, dove ha preso parte all'ascesa di Hitler al potere, dopo aver concluso accordi con lui  assieme  all'esecrato von Papen, un secondo papa ( ndr gioco di parole col cognome del gerarca nazista ) che ha aiutato Hitler a prendere il potere e stipulato il  Concordato con il Vaticano, firmato nel 1933.

Nessuno potrà mai credere che Lei   ignorasse le trame di Hitler e dei  nazisti  contro di noi.  Un suo Biografo cattolico dice  di Lei in quegli anni, era "l'uomo più informato del Reich".

....................................................  ................... ......................................
I vostri cardinali e vescovi di Roma hanno  benedetto le armi di guerra contro le truppe etiopi indifese. Il suo Cardinale Schuester, di Milano, ha proclamato il furto d'Etiopia come santa crociata "per portare in Etiopia in trionfo la Croce di Cristo." . Voi Parlate con parole mielate sulla giustizia e allo stesso tempo battete i tamburi per un'altra guerra, forse più terribile di queste ultime due, contro la Russia, che ha contribuito a sconfiggere Hitler e Mussolini.

Si stanno spingendo gli Stati Uniti a dichiarare guerra al più presto possibile alla Russia, con gli stessi metodi utilizzati da Hitler .

....................................... ................. ....(omissis)

Noi siamo il baluardo delle libertà democratiche protestanti. Se noi, o l'Inghilterra protestante, ci  indebolissimo, la  vostra cultura cattolica riporterebbe  il mondo di nuovo  al Medioevo. (omissis) ...........................Il suo predecessore, Papa Pio XI, ha dichiarato pubblicamente che avrebbe fatto un patto con il diavolo, se così avesse fatto gli  gli interessi della Chiesa. Pertanto, signor Pacelli, è mio dovere come capo di questo Paese a maggioranza protestante, respingere  le proposte di alleanza. "Coloro che mangiano al piatto dove il diavolo sta mangiando, devono usare un cucchiaio lungo."

Continuerò i miei sforzi per raggiungere e mantenere la pace come un buon battista, mantenendo gli onesti principi  protestanti che hanno reso la nostra nazione forte e lavorare per loro.

Cordiali saluti,

Harry S. Truman

Nessun commento: